I fondamenti della psicoanalisi,
I. La parola
In Parole
La sezione veneta della Comunità Internazionale di Psicoanalisi, in collaborazione con l’Accademia per la Formazione di Padova, organizza un seminario triennale su I fondamenti della psicanalisi. Per quest’anno si affronterà il tema della parola; nel secondo anno ci si occuperà dell’etica della psicanalisi e nel terzo del significato che può darsi oggi alla parola “psiche”.
Si tratta per un verso di una introduzione alla psicanalisi, ma per un altro anche d’interrogarsi sul valore scientifico che oggi, ancor più che in passato, deve essere riconosciuto alla pratica analitica.
I fondamenti di ciascuna scienza corrispondono a quei princìpi sui quali ciascuna di esse può sostenersi. L’ipotesi di partenza è che la psicanalisi si regga su una logica – e quindi sulla parola –; su un atto – quindi su una precisa determinazione etica –; ed infine su un ente che, da quando la parola “anima” è stata abbandonata dalla scienza, si chiama – come se questo cambiasse qualcosa – la psiche.
Della psiche oggi si occupano, in modi diversi, delle scienze diversamente orientate e diversamente e più o meno fondate: la psicanalisi, la psicoterapia, la psicologia, la psichiatria. Questa molteplicità di angolature non è casuale, e rischia di reificare l’individuo, quando la metafora cibernetica venga presa troppo alla lettera.
Nell’epoca dei computer e dell’intelligenza artificiale, ripensare i fondamenti del pensiero e della libertà della decisione è particolarmente urgente, non solo dal punto di vista filosofico, ma anche da quello politico.
Gli incontri
Il fondamento
venerdì 25 gennaio
A cura di Ettore Parrella.
Su che cosa si può fondare la psicanalisi: alcune considerazioni epistemologiche.
L'inconscio e il linguaggio
venerdì 22 febbraio
A cura di Simone Berti.
Che cosa significa la formula lacaniana “l’inconscio è strutturato come un linguaggio”?
Senso e discorso
venerdì 8 marzo
A cura di Gerolamo Sirena.
La semplice giustapposizione metonimica dei significanti non basta né a produrre senso né a consentire che un soggetto si relazioni con un altro in un discorso.
I quattro modi di dire no
venerdì 3 maggio
A cura di Finizia Scivittaro.
Rimozione, sconfessione, denegazione e forclusione sono quattro diverse modalità, individuate da Freud, del “dire di no”, che hanno un’enorme importanza per distinguere le categorie nosografiche fondamentali.
La parola e il significante
venerdì 8 febbraio
A cura di Alberto Zino.
Già per Saussure la parola è una dimensione libera del linguaggio, mentre il significante è inevitabilmente vincolato al sistema grammaticale e lessicale.
Condensazione e spostamento
venerdì 22 marzo
A cura di Franco Quesito.
Su tratta di due dimensioni del linguaggio, verticale la prima, orizzontale la seconda. Esse verranno esplorate in questo seminario anche nella loro rilevanza clinica.
Il fallo e il nome del padre
venerdì 12 aprile
A cura di Marisa Galbussera.
Si tratta, per Lacan, si due “significanti limite”, il primo sul versante della significazione, il secondo su quello del senso.
La metapsicologia da Freud a Lacan
venerdì 17 maggio
A cura di Ettore Parrella.
La metapsicologia freudiana è fondata sullo schema neurologico dell’arco riflesso, mentre i matemi lacaniani sono riferiti all’algoritmo della significazione. In entrambi i casi è bene non confondere lo schema con ciò che rappresenta.
Alberto Zino
Relatore
Biografia
Psicoanalista e scrittore, dal 1979 a Firenze e ad Empoli. Allievo di Aldo Rescio, è stato dal 1975 fondatore del Collettivo Freudiano di La Spezia e nel 1980 della Scuola Psicoanalitica Freudiana di La Spezia e Firenze. Ha svolto attività didattica e di ricerca nelle Facoltà di Filosofia e Psicologia delle Università di Pisa e Firenze.
Fondatore del movimento di Psicanalisi Critica di Firenze, analista didatta e conduttore di gruppi di Teoria della Clinica, per la formazione degli psicoanalisti.
Direttore di Psicanalisi Critica e della Rivista della Comunità Internazionale di Psicoanalisi, edite da ETS.
Presidente della Comunità Internazionale di Psicoanalisi.
Dove, quando e quanto
Il seminario è diviso in 8 incontri tenuti ciascuno da un differente relatore, a partire dal 25 gennaio fino al 17 maggio, di venerdì dalle ore 17 alle ore 19, presso la sala Caduti di Nassiriya, sotto il volto dell’orologio, Piazza Capitanato 19, Padova.
La partecipazione al seminario è gratuita.
Dove, quando e quanto
Dal 7 novembre 2018. Tre serie di lezioni l’una, il mercoledì dalle 18,30 alle 19,45 in via Giordano Bruno 13 Firenze. Iscrizione: € 120 per ogni serie; gratuita per gli studenti universitari, gli analisti in formazione in Psicanalisi Critica, i Soci della Comunità Internazionale di Psicoanalisi, i partecipanti al Cartello Comune “Libertà e psicoanalisi” di Firenze. È possibile iscriversi a seminario iniziato, la ricerca è permanente.