Chi siamo

Una comunità eterogenea di psicoanalisti, studiosi, filosofi, con il proposito comune di divulgare il sapere psicoanalitico.

La Comunità Internazionale di Psicoanalisi nasce nel marzo del 2017 con il compito di promuovere il ritorno della psicoanalisi ai principi, stabiliti da Sigmund Freud, della sua trasmissione, che comportano l’autonomia della psicoanalisi da ogni altra  professione e formazione.

L’impegno della Comunità nella difesa e diffusione dei princìpi della formazione e dell’etica della psicoanalitica si esplica attraverso l’organizzazione di congressi, seminari, gruppi di studio ed eventi culturali che favoriscano la diffusione e la conoscenza dei principi della pratica psicoanalitica nelle sue varie connessioni.

L'Idea

Uno spazio aperto all’invenzione freudiana dell’inconscio, alla pratica della psicanalisi e alla sua tradizione di ricerca. Un luogo di confluenza della riflessione teorica di qualsiasi formazione e pratica psicoanalitica

Il Progetto

La Comunità riconosce che la psicoanalisi è una sola e che diverse sono le teorie e le pratiche che si fondano sulla sua esperienza. La molteplicità dei punti di vista è una ricchezza che la Comunità coltiva e favorisce.

Gli Obiettivi

- Ribadire l’autonomia della formazione degli psicoanalisti dalla formazione degli psicoterapeuti - Rilanciare l’attualità scientifica della psicoanalisi - Sviluppare analisi e lavori di ricerca dedicati alle trasformazioni intervenute nel corpo sociale e a livello culturale e politico.

Redazione sito internet

Ilaria Detti

Linda Grazi

Letizia Fasulo

Consiglio direttivo

Finizia Scivittaro
Vania Ori
Davide Natta
Cristina Costalonga
Ettore Perrella
Christine Dal Bon
 

Consiglio di garanzia

Maria Grazia Giacomazzi
Silvia Pilati
Franco Quesito
Maria Letizia Lironcurti

Comitato per l’Insegnamento e le Pubblicazioni

Luca Lupo
Enrica Cattini
Franco Quesito
Simone Berti
Ingrid Iencinella

Direttore della Collana “Communitas”

Ettore Perrella

Direttore della Rivista “Comunità Psicoanalitica”

Alberto Zino

Segretario di Redazione della Rivista “Comunità Psicoanalitica”